Costituita nel 1945 con la denominazione di Associazione Trebbiatori della Provincia di Pavia nel 1985 modificò lo Statuto includendo anche i motoaratori e, nel 2016, la rappresentanza viene ulteriormente ampliata con la denominazione di Associazione Agromeccanici e Agricoltori della Provincia di Pavia.
Costituita nel 1945 con la denominazione di Associazione Trebbiatori della Provincia di Pavia nel 1985 modificò lo Statuto per aggiornare la rappresentanza delle nuove attività delle imprese associate, includendo anche i motoaratori.
Nel 2016 la rappresentanza viene ulteriormente ampliata con la denominazione di Associazione Agromeccanici e Agricoltori della Provincia di Pavia.
Lo Statuto consente l’adesione all’Associazione anche ad imprese operanti nelle province limitrofe e anche fuori regione.
La costituzione di una libera associazione rappresentativa di una specifica categoria di imprese che forniscono servizi in agricoltura era già avvenuta in provincia di Pavia negli anni trenta con specifico settore inglobato nell’Associazione Industriali.
Nel 1939 si costituì il Consorzio Trebbiatori della Provincia di Pavia che rimase in essere fino al 1945, anno in cui subentrò la nostra attuale associazione.
L’Associazione, la prima nella provincia di Pavia, anche oggi rappresenta un ausilio indispensabile per le imprese agromeccaniche che operano in un territorio la cui secolare vocazione agricola è messo di fronte alle sfide ambiziose della green economy e dell’innovazione. Questa sfida non ci spaventa, ci sprona invece a fare sempre meglio il nostro lavoro: assistere il mondo dell’agricoltura senza dimenticare, anzi valorizzando, le radici del passato con uno sguardo attento al futuro.
Aderiscono all’Associazione molte imprese storiche, che hanno accompagnato l’associazione nei suoi primi passi, Imprese di tutte le dimensioni: dalle piccole e gloriose imprese familiari alle aziende di medie e grandi dimensioni che vantano un parco macchine tra i più all’avanguardia a livello nazionale, in grado di affrontare qualsiasi intervento in campo agricolo.
Le nostre imprese offrono con professionalità tutti i servizi di cui l’azienda agricola necessita: dalla raccolta fino ai lavori di alta specializzazione con macchinari all’avanguardia.
L’elevato livello tecnologico delle attrezzature utilizzate dalle nostre imprese consente un significativo abbattimento dei costi delle aziende agricole evitando loro ingenti investimenti in macchinari soggetti a veloce obsolescenza e che richiedono una gestione da parte di personale altamente specializzato.